I trattamenti di Fisiomedica

Kinesiologia

La kinesiologia o neurologia funzionale (da non confondere con la chinesiologia o meccanica muscolare) è quella scienza che studia il linguaggio del corpo.

Nasce nel 1964 in America per merito del Dott. Goodheart, il quale, attraverso specifici test muscolari era riuscito a ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo.

I tre pilastri che costituiscono un ottimale equilibrio sono:

  • l’aspetto fisico-strutturale
  • mentale-emotivo
  • biochimico-nutrizionale

Attraverso i test muscolari si valutano la qualità di risposta dei muscoli da cui deriva un eventuale deficit a livello di uno dei tre aspetti sopracitati. Si tratta quindi di una disciplina che considera l’individuo nella sua globalità ed il raggiungimento di un benessere ottimale a livello di tutti e tre gli aspetti che lo compongono. Errato è considerare una persona a compartimenti stagni poiché un conflitto a livello psicoemotivo va ad influire inevitabilmente su quello strutturale e biochimico. Così un malfunzionamento strutturale (ad esempio una postura scorretta) influisce sull'aspetto psicoemotico e su quello biochimico, oppure uno squilibrio biochimico-nutrizionale può creare uno scompenso sugli altri due livelli.

La kinesiologia si basa sulla corrispondenza tra muscoli, organi, meridiani della Medicina Tradizionale Cinese secondo la quale un deficit nel tono muscolare testato può rivelare un malfunzionamento dell’organo corrispondente. Da ciò si può anche indagare su eventuali altri scompensi o conflitti che minano l’equilibrio del soggetto; il vero problema non è quasi mai dove abbiamo dolore ma attraverso la kinesiologia si indaga fino a trovare il blocco neurologico primario per poi intervenire.

La kinesiologia non guarda la patologia come la medicina tradizionale ma valuta l’ energia del soggetto rimuovendo i blocchi strutturali, biochimici ed emotivi che impediscono alle risorse innate del soggetto di prendere il sopravvento sulla salute. Facilita dunque la diminuzione dello stress consentendo di liberare la propria energia vitale