I trattamenti di Fisiomedica

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare ha origine antichissime già 5000 anni fa era un trattamento diffuso in India e Cina; esso si basa sulla pressione di punti situati nelle mani e nei piedi e veniva utilizzato per scopo diagnostico e terapeutico.

Ad oggi la tecnica riflessogena più utilizzata ed efficace è quella sul piede, su di esso troviamo infatti la mappa dell’intero organismo. Una volta stimolate le varie zone del piede, attraverso i recettori nervosi che qui si trovano, vengono inviati al cervello i vari impulsi che si traducono con delle risposte direttamente agli organi corrispondenti.

La riflessologia plantare è una tecnica del benessere che mette l’organismo nelle condizioni di funzionare bene aiutando, ad esempio, a regolarizzare il ciclo mestruale, alleviare una sciatalgia, un’artrosi o allergie varie, cefalee, edema e altri disturbi. È un trattamento adatto ad ogni età anche ai bambini fin dai primi giorni. Risulta essere dunque molto benefico e utile per tutti e per molte patologie o disfunzioni.